Quando una persona ci lascia per intraprendere il Grande Viaggio, ci consegna anche la sua vita e le cose belle che ha realizzato, liberi di avvalercene per continuare il suo lavoro. La morte è spesso un bilancio della vita. Così è per Mariella: tante persone hanno conosciuto solo in questa evenienza chi fosse davvero quella creatura sorridente, positiva, sempre in movimento, una donna che amava i giovani e intendeva aiutarli a prendere coscienza dei valori con uno strumento particolare: la scrittura. Aveva cominciato con il progetto Daltrocanto, con cui aveva coinvolto ragazzi giovanissimi a scrivere articoli per il Caragliese. La ricordo bene quando venne a scuola a parlarmene e a identificare insieme alcuni ragazzi potenzialmente interessati. Poi, con la nostra associazione, Mariella ha proposto di abbinare la raccolta di testimonianze degli anziani al filmato e alla fotografia. Sono così nati il film “Ai nostri tempi”, la raccolta di testimonianze presso la Casa di riposo e la pubblicazione “Il cuore non ha età”, i laboratori fotografici e i concorsi per i giovani.

Quando una persona ci lascia, è abitudine (buona) raccogliere piccole offerte da destinare a qualcosa che stava a cuore a chi non è più con noi. Nel caso di Mariella, è apparso subito ovvio che i destinatari di ciò che stiamo raccogliendo sono i giovani. Una breve riflessione, alcuni consigli e la decisione è presa: un premio “letterario” ad uno o più giovani che scriverà di saggistica, cronaca o racconto (come Mariella). Lo bandiremo in primavera, la stagione da lei preferita; quando la vita rinasce, rinascerà anche il ricordo di una donna che voleva aprire il cuore dei ragazzi alla bellezza delle relazioni tra e con le generazioni, dell’ascolto dell’esperienza altrui, della cura delle persone e del territorio.

 

Come partecipare: rivolgersi ad uno dei membri del direttivo dell’associazione o telefonare al 3297317740. IBAN per versamenti tramite bonifico bancario, CC presso Banca di Caraglio, fliale di Cervasca, IT46R0843947030000020115396 intestato a Vivere Cervasca odv, indicando la causale “Per ricordare Mariella”