Anche quest’anno, ad inizio novembre, l’associazione propone un momento di studio di particolare importanza sia per il tema trattato, sia per i relatori che interverranno.
Il tema è ancora l’ambiente, con un focus particolare sull’acqua irrigua, sulla necessità di trovare soluzioni ai problemi della prossima carenza (nel 2030 Stura non avrà acqua sufficiente per irrigare i campi ad agosto), sul bisogno di energia per passare ad altri sistemi di irrigazione. Parleremo perciò anche di normativa relativa al settore ambiente e di energia rinnovabile, tramite le comunità energetiche. Un ultimo approfondimento sarà dedicato al tema dei boschi, che ci tocca da vicino.
I relatori sono tutti “addetti ai lavori”, dell’Ufficio Studi della Fondazione CRC (Francesco Carbonero) che ha recentemente promosso un convegno e una pubblicazione sul tema, della Coldiretti (Franco Parola) come responsabile del settore ambiente e territorio, profondo conoscitore della tematica acqua irrigua, del settore delle tecnologie a servizio della produzione di energia (Luca Barbero), della forestazione (Marco Bonavia).
La serata si svolgerà nella sala comunale polivalente, venerdì 10 novembre, a partire dalle ore 20,45. Agli interessati, verrà rilasciata dichiarazione di partecipazione.