Una serata bellissima: è stato questo il commento più diffuso al termine della serata dedicata alle donne per la Festa 2022, che ha ripreso la tradizione dell’associazione, sospesa nel 2020 e realizzata solo in streaming nel 2021.
Non una serata di denuncia della condizione femminile, ma una proposta di vivere due ore di serenità, bellezza, armonia.
Quale tema migliore dei fiori per risollevare gli animi dopo la pandemia e durante una guerra assurda? Fiori nell’arte, nella musica, nella vita.
Nell’arte: sorprendente la conferenza di Laura Marino, che ha saputo tradurre, in un linguaggio adatto anche agli inesperti, immagini, idee, concetti per nulla semplici. Una meravigliosa passeggiata nell’arte dall’antichità ai giorni nostri, a scoprire il significato dei fiori e dei colori.
Elena Ferreri e Roberto Fresia sono per Cervasca una conferma ed una sicurezza: con le introduzioni e l’accompagnamento di Roberto, la bella voce di Elena ci ha regalato la famosa canzone di Nilla Pizzi, poi Fabrizio de André, Franco Battiato e la napoletana “Era de magg”.
Poi brevi e belle interviste condotte da Silvia Paruzza a tre cervaschesi (o quasi): Nadia Cavallo, fiorista per professione; Giancarlo Giordana, “giardiniere” per passione, e Gemma Asteggiano, pittrice di fiori e paesaggi soprattutto di montagna, che ha regalato ai presenti la visione di alcune belle tele.
Le donne presenti hanno portato a casa un bulbo, come simbolo di bellezza e di vita da portare via dalla Festa e coltivare con cura nel corso dell’anno.