Due uscite, in piccoli gruppi, alla scoperta delle cose interessanti e poco note.
Venerdì 7 giugno ci siamo recati a Mondovì, presso la ditta ECAT, dove vengono fabbricate le campane con procedimenti in larga parte manuali e che richiamano la tradizione dei secoli passati. Un mondo affascinante che ci è stato “aperto” dagli appassionati titolari.
Abbiamo poi proseguito per Villanova, dove la Volontaria per l’arte Donatella Donà ci ha guidati con straordinaria competenza e disponibilità nella conoscenza dell’antica parrocchiale di Santa Caterina e della moderna San Lorenzo.
Venerdì 21 giugno, siamo invece andati a Torre Pellice per visitare la mostra sugli 850 anni dall’inizio dell’esperienza di Valdo di Lione, comunemente riconosciuto fondatore dei Valdesi. Abbiamo prima fatto tappa presso il tempio di Luserna San Giovanni, dove siamo stati accolti dalla diacona Paola Reggiani. Poi abbiamo visitato la mostra e il museo, saliti sulla torretta panoramica e fatto un giro in paese. Abbiamo dovuto rinunciare alla visita al tempio del Ciabas per ragioni di tempo, ma abbiamo lungamente parlato del “Baron Litron” che vi è sepolto e della sua coerenza religiosa non venuta meno neppure in punto di morte.