Serata interessante e ricca quella di venerdì 1° giugno, con l’incontro con Gianfranco Armando, archivista presso il “Segreto”. 

Nella bella cornice dell’ex parrocchiale di S.Defendente, ospiti di Franco Varengo, abbiamo ascoltato affascinati parlare delle strutture e dei servizi offerti gratuitamente dagli archivi vaticani; poi abbiamo scoperto un documento antico su S.Maria del Belvedere ed altri testi che riguardano il territorio attorno a Cuneo. Interessante l’archivio conservato in Vaticano sugli italiani finiti nei campi di concentramento tedeschi e per i quali i parroci scrivevano per avere notizie.

Ma ancora più ricco è stato il dibattito che ha fatto seguito all’intervento del dr. Armando, nel quale il relatore ha risposto a domande sulla soppressione dei gesuiti a fine ‘700 e sui templari, sulla riforma protestante e sulle visite apostoliche e pastorali, sul dialogo tra confessioni cristiane e sul ruolo di Pio XII a favore degli ebrei dopo le leggi razziali.

Vivere Cervasca si augura di poter ripetere incontri di questa levatura culturale e, perché no, di avere ancora ospite Gianfranco con nuovi documenti sulla nostra terra