La pandemia divide le comunità e isola le famiglie? Allora ci opponiamo al Covid non solo vaccinandoci, ma creando occasioni di incontro perché si può “Insieme, costruire comunità”, come dice il titolo del progetto che ha vinto il bando regionale per iniziative di rilevanza locale promossi da enti del terzo settore.

Capofila è l’associazione di volontariato Vivere Cervasca; fanno parte della rete le sei parrocchie dei comuni di Cervasca e Vignolo, l’Istituto Comprensivo di Cervasca, i due comuni, il Centro Servizi per il Volontariato, il Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, I tesori della terra, Fiori sulla luna, l’ASD Cervasca, Granda Waterpolo ability e la Cooperativa sociale Proposta 80. Una rete formidabile per realizzare un’idea semplice e forte nello stesso tempo: riprendere l’esperienza in atto nello stesso territorio una decina di anni fa (allora chiamata “rete diversabili”) e inventare momenti di aggregazione per famiglie, la domenica pomeriggio, in cui genitori da una parte e figli dall’altra possono socializzare, confrontarsi, sostenersi, divertirsi, creare comunità. Caratteristica del progetto è l’inclusività, l’apertura a tutte le famiglie, comprese quelle in cui sono presenti fragilità e disabilità.

Quali le attività previste: per i ragazzi fondamentalmente gioco di vario genere, musica e, nella bella stagione, uscite e sport. In parallelo, per gli adulti, due chiacchiere in famiglia, confronto (anche con esperti), gioco, uscite in primavera /estate. E festa! Sono poi disponibili risorse umane ed economiche per ulteriori momenti di incontro tra bambini e ragazzi, per educazione all’inclusione nelle scuole, per formazione di educatori o volontari, per la comunicazione, il superamento di barriere…

La prima “domenica parallela” sarà proposta il 23 gennaio e sarà preceduta da un’informazione capillare alle famiglie. Intanto si lavora alla ricerca di giovani (educatori e volontari) disponibili a collaborare e si contattano le famiglie per dare progressivamente vita alla rete di amicizie e relazioni, che dovrebbe essere il frutto del progetto, destinato a durare nel tempo.

Per maggiori informazioni rivolgersi a Vivere Cervasca (info@viverecervasca.it o 3297317740), a Mariano don (marianobernardi74@gmail.com), all’Istituto Comprensivo  (scuola.insiemecostruirecomunità@ic.cervasca.edu.it).