Un’uscita fuori programma: per non perderci di vista durante l’estate, abbiamo organizzato la visita all’esposizione dei fossili di S.Rocco Bernezzo.
I dinosauri non li abbiamo visti, ma le impronte (simili a quella di una gigantesca gallina) e le loro uova, non più pronte a schiudere, quelle sì, le abbiamo viste e in abbondanza, insieme ad una spettacolare quantità di fossili dal precambriano (circa 500 milioni di anni fa), fino all’olocene, giusto ieri l’altro, circa 10.000 anni fa.
Una collezione grandiosa, quella di Eva Galetti e Attilio Dalmasso, messa insieme in anni di ricerca appassionata, acquisti, costruzione di un piccolo museo aperto gratuitamente all’utenza di ogni età.
Peccato che le uova di dinosauro e la leggiadra libellula del giurassico superiore non siano in vendita; ma una piccola ammonite o un dente di squalo preistorico possono essere acquisiti per iniziare una collezione.
Il nostro gruppo, fin troppo grande rispetto allo spazio a disposizione e la voglia di vedere e soddisfare la legittima curiosità di tutti, ha seguito con interesse la presentazione d un mondo lontano dalla nostra quotidianità, eppure affascinante.
P.S. Abbiamo fatto il bis il lunedì successivo. Eravamo un gruppo più piccolo, ma molto interessato. Un grande grazie a Eva e Attilio