Ecco il Cammino della Libertà 2023, giunto alla 9° edizione, che organizziamo come tradizione con il Gruppo Alpini di Cervasca, con la collaborazione delle parrocchie e il patrocinio del Comune.
Un percorso agevole, con un piccolo tratto sullo sterrato, per consentire la partecipazione anche di anziani, bambini in carrozzina e persone con la sedia a rotelle.
Quest’anno ricorre il 75° anniversario della Costituzione repubblicana, anniversario ricordato da Benigni a Sanremo e sottolineato dalla presenza nella nostra terra del Presidente della Repubblica.
Domenica 23 percorreremo le strade del capoluogo, fermandoci a ricordare alcuni personaggi e luoghi e collegandoli con gli articoli della Costituzione. Ad esempio, Via Don Lorenzo Milani, priore di Barbiana: ricordiamo la figura dell’autore di “Lettere a una professoressa”, collegandolo con l’art. 34 (la scuola è per tutti; la repubblica sostiene i capaci e meritevoli). Ogni tappa sarà commentata.
Si partirà davanti al municipio alle h 15; si percorreranno tratti di via Don Milani, via Giorgio La Pira, via San Francesco, sosta alla Casa di riposo con la testimonianza di una signora anziana, poi via Mortesino, tratti di via Ubacco e via Comba, via Mistral, via Pavese, via Soleri, l’ultimo tratto di via Martiri della Libertà con arrivo in Piazzetta della Pace.
Ci accompagneranno anche canti, soste e una merenda finale.