Il 6° cammino della libertà: saremmo arrivati a questo numero con le nostre esperienze di cammino per strade e sentieri del nostro comune, ricordando i lenti percorsi di crescita dell’umanità, le grandi conquiste, le storie della nostra gente.
Ma se l’epidemia ci blocca il cammino reale, non rinunciamo a camminare: lo facciamo solo in modo diverso.
Innanzitutto stiamo preprando dei brevissimi filmati, da 2 a 5 minuti, sui cinque cammini precedenti; ne pubblicheremo uno al giorno a partire da lunedì. Li manderemo ai soci e agli amici anche su Whatts app (e, su richesta, a chi li desidera).
Poi attendiamo i vostri contributi; alcuni già promessi: fotografie, racconti, canti, brevissimi filmati. Ma ne attendiamo anche altri. Basta porsi qualche domanda: cos’è per me il 25 aprile? Che cosa mi ricorda? Quale insegnamento se ne trae ancora oggi?
Insieme, costruiremo il 6° CAMMINO DELLA LIBERTA’.
Domenica 26, poi, pubblicheremo alcuni semplici giochi sull’esperienza effettuata. Giocheremo con una sfida diversa che tutti possiamo vincere: la partecipazione alla costruzione della pace e della libertà.
- 2015 – La fine della guerra; la liberazione; i morti cervaschesi
- 2016 – Il 1946: l’Italia sceglie la repubblica; il voto alle donne
- 2017 – I fatti del 1917 e del 1947: la pubblicazione del Diario di Anna Frank, la prima approvazione della Costituzione…
- 2018 – Il 1918 (fine della prima guerra), il 1938 (le leggi razziali), il 1948 e la Costituzione dellItalia democratica
- 2019 – Il Cammino dell’Europa, con Franco Chittolina
6° Cammino della libertà
Prima tappa
20 aprile 2020
Oggi ha inizio il 6° cammino della Libertà. Partecipano, come negli anni precedenti, i soci di Vivere Cervasca, gli Alpini e tutte le persone che condividono i nostri ideali di pace e di libertà.
Procediamo a tappe, come sempre.
Il primo pezzo del percorso ci riporta al 1945, alla fine della guerra, al ricordo dei morti, alla libertà ritrovata.
Segue un invito di un amico a ripensare ai tanti giovani che scelsero la strada della lotta partigiana:
6° Cammino della Libertà
Seconda tappa
21 aprile 2020
Oggi arriviamo al 1946, l’anno della scelta repubblicana, dell’avvio dell’assemblea costituente, del voto alle donne. Ecco il link per il filmato relativo al 2016.
Anche oggi c’è una testimonianza: un cervaschese che diede 9 anni di vita al suo paese, praticamente tutta la giovinezza. Il link è il seguente:
Buona visione. Vi chiediamo anche di far circolare l’informazione e i link. Grazie!
*****************************************
**************************
6° Cammino della Libertà
Terza tappa
22 aprile 2020
La terza tappa del nostro cammino ci porta al 1947, l’anno della pubblicazione del diario di Anna Frank e dell’approvazione e promulgazione della Costituzione della repubblica italiana.
Segue un saluto del responsabili del Gruppo Alpini, Matteo Galleano.
Buona visione e buon cammino della libertà.
*******
Cammino della Libertà
4° tappa
Ecco arrivati alla penultima tappa del cammino. Domani saremo in Europa e sabato sarà il 25 aprile.
Oggi vi riproponiamo il Cammino del 2018, che faceva tappa all’anno 1918, fine della prima guerra; poi al 1938, l’anno delle leggi razziali, e infine al 1948, con l’entrata in vigore della costituzione e le prime politiche libere, con lo scontro frontale, anche a Cervasca, tra le sinistre e la democrazia cristiana.
Aggiungiamo una poesia sui partigiani, di Giorgio Buridan, letta per noi da Maria Silvia Caffaro.
Buona visione.
*******
Cammino della Libertà
5° tappa
24 aprile 2020
All’ultima tappa del cammino, ci inoltriamo in Europa, con i vuoi valori, la sua storia, le sue opportunità e i suoi problemi.
Anche la sua bandiera, bistrattata di questi tempi ma di grande significato: